top of page

IL WEDDING PLANNER E IL WEDDING DESIGNER: CHI SONO?

Sempre più spesso sentiamo parlare di due nuove figure che si propongono per l'organizzazione del matrimonio: il wedding planner e il wedding designer.


Ma chi sono realmente? Da dove nascono? Cosa fa uno e l’altro? E' la stessa cosa parlare di wedding planner e di wedding designer?


Tutte domande a cui è opportuno dare delle risposte chiare per orientarsi al meglio nel complicato labirinto della pianificazione del proprio matrimonio.


Entrambe sono due figure professionali che possono alleggerirvi da molte incombenze e sapranno far risparmiare notevolmente consigliandovi al meglio su come e dove si può spendere meno.


Sfatiamo immediatamente il mito di ciò che si vede nei programmi televisivi su ciò che circola in America con wedding planner isterici, microfonati che corrono all'impazzata.


In Italia è tutto completamente diverso e il wedding planner è letteralmente l'organizzatore del matrimonio. Lui o lei si occuperà dell'organizzazione dell'intero evento o di un singolo momento che voi gli affiderete.

Ma non pensate che avrete un matrimonio uguale a qualsiasi altra coppia di sposi.

Il bello di avere un wedding planner ed un wedding designer è infatti quella di sapere che il vostro matrimonio sarà personalizzato ed unico.

Chiaramente devono essere dei professionisti del settore e non l'amica o il vicino di casa che, ritenendo di avere buon gusto, si cimentano in questa impresa.

Il professionista è informato sulle tendenze, conosce il bon ton e sa come fronteggiare le emergenze.

Non ci si improvvisa planner o designer... il matrimonio ha ritmi alti ed imprevisti: non possiamo permetterci che tutto sia rovinato solo per l'hobby del vicino di casa e si trova impreparato di fronte ad una emergenza (il ritardo del dj, un problema alimentare non dichiarato, l’improvviso temporale).

Credetemi, tutto può succedere quel giorno avendo mediamente 100 persone come ospiti con 100 teste e ognuna con le loro esigenze e necessità.


Wedding planner e Wedding Designer consigliano e fanno proposte, ma non prevaricano i gusti e le scelte degli sposi.

Vi indirizzano solo su cosa sia più idoneo fare, ma se alla sposa piace il rosso, non si può obbligarla a scegliere il rosa.


Semplificando molto possiamo affermare che:

Il Wedding Planner organizza la logistica, gestisce e seleziona i fornitori del matrimonio, si occupa del budget e diventerà un punto di riferimento per quel giorno;


Wedding designer: il suo punto forte è la progettazione e la realizzazione del vostro matrimonio. Non si limita a prendere idee preconfezionate, ma al contrario crea da zero. E' l'artefice del fattore "wow" del vostro evento e affianca il Wedding Planner.



Molto spesso le due figure coincidono, dipende però dalla formazione professionale effettuata.

Nei grandi eventi invece si scelgono volutamente due figure diverse vista la grande mole di lavoro che ci sarà da fare.


Se volete sapere quanto costa un wedding planner, leggete l’articolo

76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page