top of page

QUANTO COSTA UN WEDDING PLANNER?


E' arrivato il tanto desiderato anello con la romantica proposta di matrimonio... ed è SI!


Mille emozioni e subito si pensa a come sarà il grande giorno.

In poco tempo vi rendete conto che le cose e le scelte da fare sono tante e non sempre economiche... e la paura di sbagliare è sempre all'erta!

D'improvviso un lampo si genio: chiamiamo un Wedding Planner per aiutarci dove non riusciamo noi.



MA QUANTO COSTA UN WEDDING PLANNER?


La domanda è spontanea e più che lecita.

Nel budget destinato al matrimonio, nulla deve essere trascurato.

Definire "quanto costa un wedding planner" non è facile ed è un argomento delicato, vedendomi coinvolto in prima persona.

Innanzitutto ci tengo a precisare che in questo articolo mi occupo del Wedding Planner professionista e non dell'amico, del vicino di casa o della cugina con la passione per le feste.

Gli state affidando uno dei vostri giorni più importanti, dovrà essere sempre "sul pezzo" per garantirvi e assicurarvi tranquillità mentre tutto il grande motore di quel giorno è in moto.


Un vero professionista, come in qualsiasi settore, ha un costo.

Chi lo farebbe gratis?


"Alcuni Wedding Planner offrono il loro servizio gratuitamente se scegliamo i loro fornitori".

Ottima affermazione, ma leggiamo tra le righe: i "loro fornitori"... e se il fiorista o fotografo proposti non vi vanno? Come si fa? Vi accontentate?

Sicuramente il Wedding Planner percepirà una quota da parte del suo fornitore, il quale non ci rimetterà di sicuro caricando su di voi la percentuale pattuita.

Tradotto in soldoni... il Wedding Planner lo pagate ugualmente o forse di più, oltre a correre il rischio di dover scegliere fornitori che a voi non piacciono.

Non è detto che sia sbagliato se a voi piace questa opzione.


Una seconda possibilità sono quelli che, in base al budget speso per il matrimonio organizzato, determinano il compenso in percentuale.

Solitamente si parla di un 10-15%, ma possiamo trovare delle eccezioni.

Ad esempio: matrimonio completo (dagli abiti al ricevimento) con un costo totale di € 30.000. Il Wedding Planner aveva pattuito la percentuale del 10%, con un compenso pari a € 3.000.

Una scelta delicata perchè il vostro pensiero sarà costantemente rivolto al budget. Vero è che vi seguono in tutte le scelte.


Ed infine ci sono i Wedding Planner che applicano tariffe fisse per la loro prestazione.

Io stesso attuo questo metodo . Lo ritengo il più trasparente e libero per gli sposi. Sanno quanto spendono dall'inizio e non sono vincolati a nessun fornitore da me proposto.

Alcuni propongono pacchetti in base a cosa e quanto deve essere organizzato e seguito.

Sul web capita di vedere alcuni prezziari che per l'assistenza nel solo giorno del matrimonio (gestione fornitori, lavoro dietro le quinte e assistenza) chiedono 300/500 euro. Cifre ragionevoli se pensiamo al fatto che si devono documentare sulle vostre scelte, contattare i fornitori ed essere presenti tutto il giorno.

Rivolgersi ad un professionista che lavora in questo modo può chiedere dai 1000 ai 3000 euro, ma come ben sappiamo ci sono sempre delle eccezioni.


Prezzi troppo bassi sono un campanello d'allarme. Valutate bene, anche chiedendo e leggendo recensioni, la qualità del servizio offerto e se vi sono previsti costi extra.

Prezzi molto alti, al contrario, possono essere giustificati dall'importanza sul territorio o dal prestigio del professionista... oppure è semplicemente troppo costoso :)


Qualunque sia la formula scelta, affidatevi comunque ad un vero professionista.

Chiedete un appuntamento e non abbiate paura ad affrontare anche il capito costo, potreste rimanere piacevolmente stupiti.


Non pensate al Wedding Planner puramente come un costo, ma bensì ad una grande possibilità di organizzare al meglio in vostro giorno riuscendo a farvi risparmiare tempo, stress e denaro. Denaro??? Si, denaro!

Ogni professionista ha un pacchetto di collaboratori e fornitori che, se presentati da lui, possono offrirvi speciali offerte o sconti.

A conti fatti se vi fate seguire da un professionista, risparmierete denaro e le possibilità di prendere fregature saranno ridotte o addirittura azzerate.


Se vi stuzzica l'idea di chiedere il mio aiuto come Wedding Planner, clicca qui e richiedi un appuntamento. Vi contatterò al più presto.

632 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page